Teen Voice

IL PROGETTO TEEN VOICE parte dal presupposto che gli anni dell’adolescenza sono i più permeabili all’azione dei mass-media, e all’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione e dei social network in generale mentre, contemporaneamente, gli studenti dimostrano una scarsa consapevolezza dei propri diritti, del valore dell’essere “concittadini” unitamente ad una limitata motivazione nell’esprimere se stessi in modo partecipativo, ed all’incertezza nell’uso delle capacità espressive.

IL PROGETTO mira quindi a rafforzare la cittadinanza partecipativa, creando occasioni per sperimentare le proprie capacità di elaborazione del  pensiero e di comunicazione, e a dare voce ai ragazzi in spazi istituzionali, confrontandosi con il funzionamento della Regione Emilia-Romagna e dell’Assemblea legislativa, partecipando alle iniziative da essi organizzate.

Nella pratica, gli alunni svilupperanno comunicati stampa in relazione ad eventi che possono essere segnalati dall’Assemblea Legislativa, da loro stessi, dagli insegnanti, sia interni che esterni all’Itc Rosa Luxemburg, ed ai quali parteciperanno in autonomia, previa autorizzazione dei genitori. I materiali prodotti, revisionati dai docenti referenti e dall’Ufficio Stampa della Regione, verranno pubblicati sul sito di Concittadini e sul sito del nostro Istituto.