La storia

L'Istituto Rosa Luxemburg è situato nella prima fascia periferica della città di Bologna, non lontano dalla stazione ferroviaria, dall'autostazione e dal centro storico. Il tessuto economico dell'area è caratterizzato da piccole e medie industrie, svariate attività artigianali, aziende di forte terziarizzazione. Tale territorio, quindi, è una sintesi dei tratti economici tipici della città e della regione in cui l'Istituto opera. La zona specifica (il "Lazzaretto"), un tempo separata dal resto della città dalla ferrovia, ed oggettivamente sottoutilizzata, è stata oggetto nel recente passato di un complesso progetto di ristrutturazione e di ripensamento urbanistico, che ha portato ad esempio l'Università a collocare alcuni centri strategici (la Facoltà di Ingegneria) in quest'area. Attualmente la scuola è raggiungibile con diverse linee di trasporto pubblico. In particolare, in prossimità dell'edificio si situano tre linee di trasporto urbano, in corrispondenza della prima e delle ultime ore sono previste corse di navette dedicate in partenza o in arrivo da e per il centro e l'autostazione, che velocizzano il collegamento tra la scuola e i centri nevralgici del trasporto urbano e provinciale.