Giovani ricercatori sociali al "Villaggio del fanciullo"

Mappe degli adolescenti, promozione del benessere e prevenzione del rischio in adolescenza

Domande da studenti ad altri studenti: è il progetto “Mappe degli adolescenti” che ha coinvolto i ragazzi delle scuole superiori emiliano-romagnole, provenienti dalle province di Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Forlì (Savignano sul Rubicone), Rimini e Piacenza. Accolti nella sede di Oficina al Villaggio del Fanciullo di Bologna, dal direttore Armando Celico e da Maria Teresa Paladino della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna, gli studenti si son subito messi al lavoro. L’obiettivo era formulare domande per un questionario rivolto a ragazzi tra i 15 e i 19 anni.

Suddivisi in gruppi, i ragazzi si sono confrontati e hanno composto domande su svariati temi:  salute, famiglia, scuola, tempo libero, affettività, relazioni sociali e partecipazione- per il questionario da sottoporre ai loro coetanei.

Giovani ricercatori sociali al "Villaggio del fanciullo"