Progetto "E-Local"

Electronically Learning Other Cultures And Languages

Docente referente: Silvia Baroni

IL PROGETTO - Lo scopo del progetto E-LOCAL, realizzato per iniziativa dell'Università di Bologna e col sostegno dalla Commissione Europea, è  di  promuovere il multilinguismo attraverso lo sviluppo di strumenti e materiali di apprendimento originali per 6 lingue: finlandeseitalianonederlandesepolaccoportoghese e ungherese.

 

L'OBIETTIVO FINALE - Il nostro obiettivo è la creazione, per ognuna delle sei lingue, di un corso multimediale per l'autoapprendimento,  destinato a studenti delle scuole e delle università e che offra  materiali linguistici, riferimenti situazionali e contenuti culturali autentici. l livello finale di competenza linguistica previsto è il livello A1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.

 

IL CORSO - Una persona straniera arriva in un paese di cui inizialmente non conosce la lingua. Vivendo nell’ambiente locale, si familiarizza gradualmente sia con la lingua sia con la realtà culturale. L’uso congiunto della lingua locale e di quella veicolare (inglese) consentirà di affrontare i contenuti linguistici e culturali in modo efficace.

 

 

E-LOCAL promotes multilingualism by developing original learning tools and materials for 6 languages: Dutch, Finnish, Hungarian, Italian, Polish and Portuguese. This objective will be achieved through an innovative methodology in which the acquisition of linguistic skills combines with the attendant acquisition of cultural competence and the combined use of local and vehicular language (English) makes it possible to introduce cultural contents.

 

                                      I Partner

 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

Università di Bologna

 

University of Lapland

Rovaniemi, Finlandia

Adam Mickiewicz University

                        Poznań, Polonia

ZSO2 Charles de Gaulle Secondary School

Poznań, Polonia

University of Debrecen

Debrecen, Ungheria

Tóth Árpád Gimnázium

Debrecen, Ungheria

Katholieke Universiteit Leuven

Leuven, Belgio

Universidade de Coimbra

Centro de Estudos Sociais

Coimbra, Portogallo