Progetti PCTO 2023-2024
PROGETTO BANCA D'ITALIA - "ANALISI ECONOMICO-PATRIMONIALE DI UN INTERMEDIARIO FINANZIARIO"
Periodo di svolgimento: 22-26 gennaio 2024 presso la Sede della Banca d’Italia di Bologna, Piazza Cavour n. 6.
Descrizione dell’attività: Inquadramento della funzione di vigilanza sugli intermediari finanziari, introduzione al bilancio di esercizio e ai principali concetti di analisi economico-patrimoniale, rilevazione delle aree di criticità e individuazione dell’intervento di vigilanza più opportuno.
Gli studenti hanno sperimentato il lavoro dell’analista di Vigilanza e, in particolare, le modalità con le quali la Banca d’Italia esercita la supervisione nei confronti degli intermediari vigilati.
Link alla pagina della Banca d'Italia
PROGETTO “Che bella impresa” CLASSE 3BA
Descrizione dell’attività: Percorso di educazione imprenditoriale realizzato interamente dalla Camera di commercio di Bologna con il supporto del CTC e volto ad aiutare i ragazzi ad allenarsi ai concetti di Imprenditività e Autoimprenditorialità.
Gli studenti della classe 3BA, divisi in gruppi, si sono cimentati nel dare origine a una idea imprenditoriale partendo dall'analisi del loro contesto e territorio. Hanno lavorato in autonomia e anche in collaborazione con i tutor forniti dal progetto (professionisti e consulenti del mondo della formazione) per lavorare concretamente e connettere didattica con esperienza del mondo del lavoro.
PROGETTO SIMULIMPRESA “GustaBò” CLASSE 3CR
Descrizione dell’attività: è un'impresa simulata che si occupa di vendere box contenenti i prodotti tipici bolognesi a turisti e non, per le occasioni speciali. Le box sono di design e alcune a tema (es. box di Natale, San Valentino, Carnevale..).
Il Sig. Davide Simoni gestore dell'omonima azienda "Salumificio Simoni" che rivende in centro i prodotti tipici bolognesi sia sfusi che in box e che è impresa madrina del progetto, ha dato consigli ai ragazzi su come realizzare l'azienda e la vendita on line di prodotti alimentari.
PROGETTO “MENTA ROSA” CLASSE 3AT
Descrizione dell’attività: ideazione di un percorso sensoriale e di coltura di piante aromatiche, fruibile da gruppi e/o singoli visitatori con l’obiettivo di cura e fruizione dell’area esterna della scuola allestita con gazebo, tavoli e panche, spazi per orti e installazioni sensoriali.
PROGETTO “Web Media Literacy” CLASSE 3ES
Descrizione dell’attività: percorso di acquisizione della cittadinanza sociale e del principio di legalità, lavorando sul tema della memoria delle vittime delle mafie, nella ricorrenza delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.
A partire da radio giornali dell’epoca, testimonianze, archivi storici e fonti dirette, sono stati prodotti podcast finalizzati allo sviluppo di un canale radiofonico denominato “La giusta frequenza”, dedicato alla messa in onda di approfondimenti sulle stragi di mafia.
Link alla pagina dei podcast realizzati
PROGETTO FAI “Agri-cultura: costruiamo l’Atlante dei paesaggi rurali italiani” CLASSE 3BT
Descrizione dell’attività: ettura di un paesaggio nei suoi molteplici aspetti con il focus di educare alla sostenibilità ambientale, promuovere cura e attenzione per il paesaggio rurale del proprio territorio, sviluppo e potenziamento della cittadinanza attiva e responsabile.
PROGETTO: “ Il segreto italiano” CLASSE 3DR
https://www.educazionedigitale.it/ilsegretoitaliano/
Descrizione dell’attività: project work finalizzato all’analisi dell’eccellenza industriale locale, supportato da un percorso di scoperta e consapevolezza di quelle che sono le caratteristiche delle eccellenze imprenditoriali italiane.
Link al sito: IStituto per i Valori d'Impresa
PROGETTO GRUPPO COESIA "Mast expeditions" CLASSE 3AA
Descrizione dell’attività: EXPEDITIONS è un progetto di alternanza scuola-lavoro, promosso dalla Fondazione MAST in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e il Gruppo Coesia.
Tra una spedizione e l’altra, cioè i 6 incontri in presenza presso il Mast, i partecipanti vengono chiamati a realizzare un progetto di packaging design o di automazione industriale, guidati da uno Sherpa e supportati dai loro Docenti e dagli Ingegneri del Gruppo Coesia.
PROGETTO AGENZIA DELLE ENTRATE “Un consulente in famiglia” CLASSE 4DR
Descrizione dell’attività: il progetto “Un consulente in famiglia” è un percorso di 60 ore che affianca alla consueta sensibilizzazione sulla legalità fiscale, una sezione laboratoriale dedicata ai servizi telematici e alla dichiarazione dei redditi on line (730 precompilato) e due settimane di stage presso gli Uffici territoriali e/o gli Uffici provinciali territorio dell’Agenzia delle Entrate.