Progetti PCTO 2024-2025
PROGETTO BANCA D'ITALIA - "MONETA E STRUMENTI ALTERNATIVI AL CONTANTE" -
Codice: BO08
Periodo di svolgimento: 3-7 marzo 2025 presso la Sede della Banca d’Italia di Bologna, Piazza Cavour n. 6.
Descrizione dell’attività: Progetto svolto da 12 studenti di varie classi quarte.
Link alla pagina della Banca d'Italia
Articolo: I PCTO della Banca d'Italia nell'anno scolastico appena concluso
PROGETTO SIMULIMPRESA “Eco-Vibe Sport” CLASSE 3S
Descrizione dell’attività: La classe 3S ha svolto il progetto di Simulimpresa ideando la realizzazione di un'azienda eco-sostenibile dedicata a promuovere la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e l'innovazione verde.
PROGETTO “I musei civici di arte antica” CLASSE 3BT
Periodo di svolgimento: 10 maggio 2025
Descrizione dell’attività: In collaborazione con il Settore Musei Civici del Comune di Bologna gli studenti della classe 3BT, dopo una serie di incontri formativi sulle tematiche propedeutiche al progetto, nella mattinata di sabato 10 maggio 2025 hanno organizzato e realizzato una visita guidata presso La Galleria d’arte antica del Palazzo Comunale di Bologna, con il coordinamento del tutor della classe e del docente di storia dell'arte. La presentazione delle opere è stata rivolta anche ai visitatori stranieri e realizzata in inglese e francese.
PROGETTO GRUPPO COESIA "Mast expeditions" CLASSI 3CR, 3ES, 3BA, 3DR
Periodo di svolgimento: marzo-aprile 2025
Descrizione dell’attività: EXPEDITIONS è un progetto di alternanza scuola-lavoro, promosso dalla Fondazione MAST in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e il Gruppo Coesia.
Tra una spedizione e l’altra, cioè i 6 incontri in presenza presso il Mast, i partecipanti vengono chiamati a realizzare un progetto di packaging design o di automazione industriale, guidati da uno Sherpa e supportati dai loro Docenti e dagli Ingegneri del Gruppo Coesia.
PROGETTO AGENZIA DELLE ENTRATE “Un consulente in famiglia” CLASSI 4AA e 4BA
Descrizione dell’attività: il progetto “Un consulente in famiglia” è un percorso di 60 ore che affianca alla consueta sensibilizzazione sulla legalità fiscale, una sezione laboratoriale dedicata ai servizi telematici e alla dichiarazione dei redditi on line (730 precompilato) e due settimane di stage presso gli Uffici territoriali e/o gli Uffici provinciali territorio dell’Agenzia delle Entrate.
I nostri studenti, dopo un percorso di formazione laboratoriale durato 5 incontri presso il nostro Istituto, hanno svolto un periodo di stage presso la Direzione provinciale di Bologna in via Marco Polo 60.