VIP24

da pagina:Progetti Europei

Toolvip24 n 2018-1-IT01-KA202-006730-PIC948464934

Progetto biennale (2018 – 2020) che coinvolge oltre al nostro istituto, La Sapienza - Università di Roma (Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione), ADI – Associazione Dirigenti e Docenti Scolastici Italiani, Berufliche Schulen Schwalmstadt (Germania) – scuola tecnica, Sandefjord videregående skole (Norvegia) – scuola tecnica professionale, Fønix AS  (Norvegia) – azienda per la formazione professionale dei giovani e la riabilitazione professionale degli adulti in Norvegia., Zespol Szkol Administracyjno Ekonomicznych Gdynia (Polonia) – scuola tecnico professionale

Destinatari diretti : docenti - Destinatari indiretti: studenti

Finalità

• Formazione dei docenti su strumenti efficaci che integrano orientamento scolastico e orientamento professionale, perché un orientamento efficace e precoce diminuisce il numero degli abbandoni scolastici, motiva gli studenti, li rende protagonisti del percorso che essi tracciano in prima persona, li rende consapevoli dei propri punti di forza e dei propri punti deboli, li aiuta a focalizzarsi sul raggiungimento degli obiettivi scelti.

• Studio dello strumento norvegese career toolvip 24, che permette efficaci azioni di "empowerment" dei giovani tramite la mappatura di interessi, preferenze e valori che rappresenta una base importante per riflettere sulla scelta della carriera. Toolvip 24 integra orientamento scolastico e lavorativo in quanto elenca un insieme di lavori che si adattano alle caratteristiche dello studente motivandolo ad esplorare le diverse possibilità. Per ogni lavoro vengono descritte competenze e percorsi di studi. Career Tool Vip 24 utilizza un questionario on line tramite cui si individuano Interessi, Abilità e valori , Preferenze, così da avere una base di discussione con esperti per conoscere meglio se stessi, le proprie attitudini e i propri desideri. I risultati del test aiuteranno ad investigare i lavori associati al profilo e di trovare quali studi si devono fare e quali competenze si devono raggiungere.

Nei giorni 10 e 11 Dicembre 2018 si è svolto il primo Transnational Meeting transnazionale di progetto

• per permettere un incontro diretto fra i partners del progetto, dopo un precedente incontro su skype.

• E con il principale obiettivo di definire le linee guida, i criteri e le tempistiche del progetto, in modo da consentire uno sviluppo organico e parallelo delle attività.

Presentazione del progetto

Sintesi progetto Toolvip24