Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza

11 febbraio “Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza” indetta dall'ONU INVITO alla RIFLESSIONE nelle classi durante la settimana

Lo scorso sabato 11 febbraio è stata la “Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza” dichiarata dell’ONU.
Questa giornata è una delle giornate internazionali che si è deciso di porre al centro delle riflessioni nelle scuole nell’ambito della strategia "ECCO!" - Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere promossa dalla Città metropolitana di Bologna per contrastare gli stereotipi e promuovere una formazione libera da condizionamenti che favorisca pari opportunità.
Il nostro Istituto, aderente alla strategia ECCO!, propone di sviluppare durante questa settimana riflessioni sul tema “STUDI SCIENTIFICI E GENDER GAP”.
Si invitano pertanto i docenti a promuovere nelle classi una raccolta di informazioni e riflessioni sul tema della formazione e delle professioni scientifiche e del gender gap, da riportate poi in cartelloni, immagini e testi condivisi nelle classi ed esposti nell’atrio della scuola. (contattare la prof.ssa Giorgi per organizzare la presentazione dei lavori)
Si sottolinea che una riflessione sul tema si collega alle attività di studio che in tutte le classi vengono sviluppate sull’Agenda 2030, in particolare relativamente all’ Obiettivo 5 : Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.
L’eguaglianza di genere infatti “è stato da sempre un tema di centrale importanza per le Nazioni Unite. Sin dalla sua fondazione, infatti, l’ONU ha riconosciuto la parità e l’emancipazione femminile come contributi cruciali allo sviluppo economico globale, e negli ultimi anni, al progresso verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo
Sviluppo Sostenibile. ... Il 14 marzo 2011 la Commissione sullo status delle donne, in occasione della sua cinquantacinquesima sessione, adottò un report con lo scopo di favorire l’accesso e la partecipazione delle donne e delle ragazze nell’educazione, nella formazione, nella scienza e nella tecnologia, promuovendone la parità professionale nel campo. Il 20 dicembre 2013 quindi, l’Assemblea Generale adottò una Risoluzione sulla scienza, la tecnologia e l’innovazione per lo sviluppo, in cui riconosceva che un pieno ed equo accesso a questi campi per le donne e le ragazze, fosse imperativo per acquisire una vera parità di genere.”
https://www.onuitalia.it/giornata-internazionale-delle-donne-e-ragazze-nella-scienza-11-febbraio/
Al questo link il cartellone delle iniziative promosse nelle scuole della rete ECCO!

Di seguito alcune indicazioni utili di materiali visionabili nelle classi:

MESSAGGIO DEL SEGRETARIO GENERALE dell’ONU PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E RAGAZZE NELLA SCIENZA

VIDEO:
https://www.youtube.com/watch?v=KGJr6vYr3Bk
https://www.youtube.com/watch?v=nM-SK3h7faQ
https://www.youtube.com/watch?v=zUluZ6iiuwM