Altre certificazioni informatiche

IL Test Center AICA dell'Istituto permette di acquisire anche le seguenti certificazioni informatiche (per modalità e costi relativi e per comunicazioni/informazioni è possibile inviare una mail a ecdl@rosalux.bo.it):

ICDL IT Security Specialized -  è la certificazione associata all'esame IT security che fa anche parte della nuova ECDL e consente di ottenere una certificazione a se stante; definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche

IOCLICCOSICURO / GENERAZIONI CONNESSE è un'iniziativa di AICA e di ioStudio - la Carta dello Studente, che permette agli studenti della scuola secondaria in possesso di IoStudio - la Carta dello Studente di preparare e sostenere gratuitamente il modulo IT-Security di ICDL.  Ottenuta la certificazione, gli studenti possono convertire l'esame nella skill card NUOVA ECDL

ICDL – IMAGEEDITING che fornisce e verifica le competenze di base per acquisire, elaborare e utilizzare immagini digitali offrendo ai Candidati l’opportunità di acquisire queste abilità attraverso un percorso guidato.

ICDL – WEBEDITING che permette di acquisire abilità operative di base e le competenze chiave necessarie per sviluppare, pubblicare e mantenere semplici siti web.

EQDL (European Quality Driving Licence) che certifica conoscenze di base sulla Qualità ed é aggiornata all'ultima versione della norma UNI EN ISO 9001:2015.

EQDL START: una certificazione introduttiva (entry-point) rispetto alla certificazione EQDL completa

EUCIP – CORE EUCIP una certificazione relativa al Body of knowledge delle professioni informatiche

EUCIP IT-FUNDAMENTALS che garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente, copre – con un unico sillabo, corso di preparazione ed esame – tutti i temi fondamentali legati all’infrastruttura IT:

Informatica Giuridica è uno strumento di verifica delle competenze e di certificazione delle abilità acquisite, riguardanti l’informatica giuridica e le implicazioni legali e formali nell’utilizzo di tecnologia ICT. Si compone di quattro moduli distinti che costituiscono ciascuno nel proprio contesto una certificazione a se stante, pur su tematiche collegate, suscettibile di un attestato specifico.

Per la valutazione di conoscenze e competenze di Informatica Giuridica sono proposte attraverso quattro prove d’esame relative ai moduli:

• Protezione Dati Personali Privacy e Sicurezza
  • Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata
  • E-Governance e Amministrazione Digitale
  • Gestione Documentale e dematerializzazione

ePM (european Project Management) che è una qualificazione, accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento), proposta per qualificare il ruolo del Project Manager,  AICA propone il percorso di certificazione EPM (European Project Management) sulla base dello basata sullo standard UNI 11648:2016, rivolto al mercato nazionale della professione del Project Manager operante in qualsiasi settore.  EPM Fundamentals, adatto anche agli studenti di scuola superiore è formato da due moduli:

• EPM Knowledge, tratta le conoscenze fondamentali delle tecniche di Project Management (processi di Project Management e competenze comportamentali) attestando le capacità sufficienti per poter iniziare ad operare nella gestione progetti presso aziende ed enti.
  • EPM Ability (equivalente a ECDL Project Planning) completa le conoscenze teoriche acquisite con l’EPM knowledge, introducendo abilità pratiche legate d’uso di applicativi software di project management (pianificazione e correlazione tra le attività, controllo risorse, costi e stato di avanzamento, predisposizione della documentazione..).