Alessandra Canepa

Dirigente scolastico

01/09/2021 – ATTUALE – IIS Rosa Luxemburg, Bologna, Italia
La scuola che dirigo è un Istituto di Istruzione Superiore che nasce il 1° settembre 2023 dall'unione del già esistente Istituto Tecnico Commerciale, con indirizzi in Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing e Sistemi Informativi Aziendali, e Tecnico Turistico, con due nuovi indirizzi liceali, il Liceo delle Scienze Umane, di cui uno con sperimentazione documentaristico-cinematografica (corso DOC), e il Liceo Economico Sociale.

15/06/2018– 15/09/2021 – Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Italia
Tutor d'aula e poi docente di Inglese ai corsi estivi per gli studenti del secondo anno della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria

01/09/2016 – 31/08/2021 – Dirigente Istituto Comprensivo n. 6, Bologna, Italia

26/11/2015 – 31/08/2016 – CPIA Bergamo 2 Treviglio, Italia
Come Dirigente di un CPIA, Centro per l'Istruzione degli Adulti, ero responsabile della gestione del personale distribuito sui punti di erogazione della Provincia di Bergamo, oltre che del monitoraggio dell'attività didattica che vi si svolgeva. L'attenzione era rivolta in particolare da un lato alla gestione dei corsi di Italiano L2 che portavano alle certificazioni A2 di Italiano necessarie per l'ottenimento dei permessi di soggiorno da parte dei lavoratori extracomunitari. Dall'altro lato ai corsi per l'ottenimento del diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado e in accompagnamento agli Istituti di Istruzione Superiore, alla creazione di percorsi mirati al raggiungimento del diploma di Maturità.

01/06/2000 – 31/07/2001 – METIS S.p.A. Milano, Italia

Responsabile della Comunicazione e Marketing
Redazione e pubblicazione della newsletter aziendale, organizzazione di seminari, fiere, eventi, congressi. Elaborazione di strategie di marketing e merchandising. Coordinamento attività promozionali delle filiali su scala nazionale.

01/03/1998 – 31/12/1998 – Deutsche Bank S.p.A., Milano, Italia
Traduzione dall’inglese all’italiano di un manuale di software in uso presso la banca. Formazione del personale sull’utilizzo del software.

02/11/1997 – 28/02/1998 – Agenzia ANSA, New York - Washington D.C., Stati Uniti
Stage conclusivo del Master in Comunicazione e Media svolto presso l'Università di Firenze.
Produzione scritta di articoli e comunicati stampa. Partecipazione a conferenze stampa, in particolare al palazzo delle Nazioni Unite presso cui ero accreditata, eventi, manifestazioni, presentazioni di carattere culturale.

Dal 1991 al 1997: libera professionista interprete e traduttrice dall'Inglese e dal Tedesco

Curriculum Dirigente.

Dove lavora

Istituto di Istruzione Superiore Rosa Luxemburg Bologna