#UGUALEPERTUTTE fa tappa all'Istituto di Istruzione Superiore Rosa Luxemburg

I tragici eventi di questi ultimi giorni ci hanno ricordato quanto sia urgente, oggi più che mai, il nostro impegno contro la violenza di genere (fisica, psicologica, economica, sessuale, on line,...).
UGUALE1

Il 4 aprile 2025 presso l'aula magna del nostro Istituto, lo studio di avvocati Gianni & Origoni, la fondazione Mondo Digitale, il Commissario Capo della Polizia di Stato presso il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Emilia Romagna e gli esperti della Polizia Postale hanno incontrato gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Rosa Luxemburg di Bologna.
UGUALE3
Il dibattito con gli studenti è partito proprio dagli ultimi episodi di violenza e dalle manifestazioni che ne sono seguite. I diversi esperti hanno guidato i ragazzi in una discussione profonda su come rispondere concretamente a questo problema, sottolineando l’urgenza di una vera e propria rivoluzione culturale, che inizi dalle nuove generazioni.
UGUALE2 
L'incontro c/o la nostra scuola è una tappa di un percorso che si sta svolgendo in tutta Italia con l'obiettivo di redigere il MANIFESTO PER LA CULTURA DEL RISPETTO che sta raccogliendo i contributi di tutti gli studenti incontrati nelle diverse tappe.
Ogni atto di violenza è una ferita che ci riguarda tutti e solo attraverso la consapevolezza, la sensibilizzazione e l’educazione possiamo costruire un futuro diverso.
Un futuro in cui il rispetto e la dignità di ogni persona siano al centro di ogni relazione.