LETTERA DI SALUTO DEL DIRIGENTE
Alle Alunne ed agli Alunni
Alle Docenti ed ai Docenti
Alle Assistenti ed agli Assistenti Amministrative/i
Agli Assistenti Tecnici
Alle Collaboratrici ed ai Collaboratori Scolastici
Alla DSGA
dell’ITC Rosa Luxemburg
Bologna, 12 ottobre 2020
Carissime e carissimi,
come ormai avrete saputo sono stato chiamato ad altro incarico dall’USR, e da oggi termina il mio periodo di dirigenza al “Rosa Luxemburg”.
Sono stati sei anni molto belli e intensi, nella scuola nella quale per quattro anni sono stato anche insegnante, e vi prego di credere che dal punto di vista affettivo questa svolta è anche per me molto impegnativa e difficile. Ma è stata una scelta mia, un’opportunità che ho voluto cogliere, e quindi non posso che essere felice di questo favorevole epilogo.
Però penso anche che se la Direzione Generale ha deciso di affidare a me questa responsabilità, è stato in gran parte perché mi ha identificato con l’ottima immagine che la nostra scuola ha sempre avuto a livello metropolitano, una scuola che funziona e che fa parlare bene di sé, e questo è solo in minima parte merito mio.
E’ soprattutto merito di un corpo docenti esperto e motivato, che lavora, nella sua stragrande maggioranza, anteponendo lo spirito di servizio al proprio interesse personale; merito di una struttura amministrativa competente e corretta, che ha sempre cercato di coniugare la disponibilità con la precisione; merito di assistenti tecnici che, pur avvicendandosi nel tempo, hanno sempre operato per mantenere in piena efficienza la buona strumentazione disponibile; merito di collaboratrici e collaboratori scolastici che, anche nelle recenti carenze di organico, si sono sempre prodigati per dare alla scuola quell’immagine ordinata, pulita ed accogliente che è il migliore biglietto da visita per chi arriva dall’esterno.
Per questo ringrazio tutte e tutti: lavorare con voi è stata un’esperienza che mi ha arricchito, e che mi consente oggi di guardare al nuovo incarico con tranquillità e consapevolezza.
Personalmente ho sempre cercato di creare armonia tra le diverse anime di questa comunità, e credo che su questo terreno molta strada si sia fatta in questi anni: questo spirito di squadra è simbolicamente rappresentato dall’istituzione del coro della scuola, al quale hanno partecipato (e torneranno a partecipare, quando la situazione pandemica lo consentirà) tutte le componenti della scuola.
Alle alunne ed agli alunni rivolgo un saluto affettuoso: anche voi, ragazze e ragazzi, siete da sempre una parte determinante dell’immagine positiva del Luxemburg, la vostra correttezza ed educazione è sempre stata evidenziata da quelli che, fuori dalla scuola, hanno avuto a che fare con voi, e queste segnalazioni ci hanno sempre riempito di orgoglio.
Alla mattina mi è capitato spesso di arrivare a scuola in corrispondenza dell’inizio delle lezioni, e, percorrendo l’atrio in senso contrario rispetto al vostro flusso in entrata, incrociandovi uno per uno vi ho sempre rivolto il mio “Buongiorno!”. Nei primi tempi a volte non ricevevo risposta, ma negli ultimi anni siete voi che mi salutate per primi, ed è un bel modo per iniziare la giornata.
Oggi è più che mai importante che dimostriate maturità e senso di responsabilità, perché senza il vostro apporto i rischi connessi a questo difficile momento non possono essere superati.
Alle vostre famiglie dico che possono stare tranquille, perché la scuola sta dimostrando di saper affrontare con efficacia le difficoltà di questi mesi, e, grazie anche al loro sostegno ed alla loro collaborazione, continuerà a farlo, chiunque sia a dirigerla.
Congedandomi, rivolgo a tutte e a tutti un grande augurio di buon lavoro ed un forte abbraccio: continuerò a seguire quello che fate, con l’interesse e la partecipazione di chi si sentirà per sempre parte di questa comunità.