Erasmus+ a Berlino e Kassel

L'ITCS Rosa Luxemburg ha partecipato ad un progetto Erasmus+ in Germania organizzato dall'Ufficio Scolastico dell'Emilia Romagna dal 27 al 31 marzo in modalità job shadowing per approfondire la conoscenza del sistema duale tedesco. 
Il viaggio, a cui hanno partecipato la Dirigente Alessandra Canepa e il prof. Ignazio Favaloro, vincitore del bando interno, si è svolto due giorni a Berlino e tre giorni a Kassel. 
In questo periodo è stato possibile visitare la Camera dell'Artigianato di Berlino, tre scuole Professionali e di Formazione Superiore, la Camera di commercio di Kassel, un'azienda di Kassel e la straordinaria occasione di visitare l'Ambasciata d'Italia a Berlino. 


Durante il soggiorno a Kassel, la scuola ospitante ha organizzato un momento d'incontro con altre scuole tedesche accreditate Erasmus allo scopo di costituire partnership finalizzate a visite reciproche di docenti in job shadowing e all'opportunità di offrire periodi di formazione in azienda valevoli come attività di PCTO agli studenti italiani e tedeschi.
Insieme alla nostra scuola hanno partecipato docenti dell'IIS Belluzzi-Fioravanti di Bologna, dell'IIS Piero Gobetti di Scandiano (RE) e dell'istituto Alfredo Ferrari di Maranello.