Calendario

Indirizzi di studio Istituto Tecnico Economico e Turistico

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Biennio comune:

  • Assolvimento obbligo scolastico
  • Consolidamento delle competenze di base
  • Primi passi all'interno delle discipline di indirizzo
  • Attività di "Scuola Aperta" dai primi di settembre, con corsi di allineamento e attività ludiche

Video di presentazione

QUADRO ORARIO - AMM. FINAN. MARKETING - BIENNIO COMUNE

MONTE ORE SETTIMANALE

Disciplina

I Anno

II Anno

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

FRANCESE

3

3

STORIA

2

2

GEOGRAFIA

3

3

MATEMATICA

4

4

INFORMATICA

2

2

SCIENZE INTEGRATE (BIOLOGIA)

2

2

SCIENZE INTEGRATE (FISICA)

2

0

SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)

0

2

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

ECONOMIA AZIENDALE

2

2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

RELIGIONE CATTOLICA/ATT. ALTERN

1

1

EDUCAZIONE CIVICA

vedi curricolo verticale Educazione civ.

Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori.

Possibilità post-diploma:

  • Impiego presso le agenzie turistiche
  • Impiego con funzioni di concetto presso enti pubblici (azienda turistica, assessorati al turismo)
  • Attività di hostess e steward
  • Impiego presso uffici aeroportuali e alberghi con funzioni amministrative e gestionali
  • Attività di Tour operator
  • Accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare: Economia del Turismo
  • Istituto Tecnico Superiore per il Turismo (corso biennale post-diploma con sede nel nostro Istituto)

Video di presentazione

QUADRO ORARIO - TURISMO - PIANO DI STUDIO: QO TURISMO

MONTE ORE SETTIMANALE

Disciplina

III Anno

IV Anno

V Anno

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

3

SECONDA LINGUA STRANIERA

3

3

3

STORIA

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

ARTE E TERRITORIO

2

2

2

DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA

3

3

3

DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI

4

4

4

GEOGRAFIA TURISTICA

2

2

2

TERZA LINGUA STRANIERA

3

3

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA

1

1

1

EDUCAZIONE CIVICA

vedi curricolo verticale Educazione civ.

E' il corso per chi vuole conoscere e praticare tutti gli aspetti tecnologici ed informatici che supportano la gestione degli uffici amministrativi, commerciali e finanziari.

L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” approfondisce competenze relative alla gestione informatica delle informazioni, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, alla comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Possibilità post diploma:

  • Impiego presso aziende pubbliche e private con mansioni gestionali e di progettazione di Sistemi Informativi
  • Gestione diretta di Imprese di servizi tecnologici alle imprese
  • Accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare:
    Informatica, Informatica per il management, Ingegneria Gestionale,
    Ingegneria informatica, Economia, Management e Statistica
  • Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

Video di presentazione

QUADRO ORARIO - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI - TRIENNIO

MONTE ORE SETTIMANALE

Disciplina

III Anno

IV Anno

V Anno

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

3

SECONDA LINGUA STRANIERA

3

0

0

STORIA

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

INFORMATICA

4(2)*

5(2)*

5(2)*

ECONOMIA AZIENDALE

4(1)*

7(1)*

7(1)*

DIRITTO

3

3

2

ECONOMIA POLITICA

3

2

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA

1

1

1

EDUCAZIONE CIVICA

vedi curricolo verticale Educazione civ.

*Ore svolte in compresenza con I.T.P.

E' il corso per chi vuole conoscere e praticare tutti gli aspetti legati al commercio internazionale e alle leggi che regolano la globalizzazione degli scambi.

Possibilità post-diploma:

  • Impiego presso aziende pubbliche e private con mansioni di addetto all'Ufficio Estero e Marketing
  • Gestione diretta di Imprese commerciali e di servizi import-export
  • Accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare: Lingue straniere, Economia, Scienze Politiche ind. Internazionale

Video di presentazione

QUADRO ORARIO - RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING - TRIENNIO

MONTE ORE SETTIMANALE

Disciplina

III Anno

IV Anno

V Anno

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

3

SECONDA LINGUA STRANIERA

3

3

3

STORIA

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

DIRITTO

2

2

2

ECONOMIA AZIENDALE E GEO-POLITICA

5

5

6

RELAZIONI INTERNAZIONALI

2

2

3

TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE

2

2

0

TERZA LINGUA STRANIERA

3

3

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA

1

1

1

EDUCAZIONE CIVICA

vedi curricolo verticale Educazione civ.

E' il corso per chi vuole conoscere e praticare tutti gli aspetti della gestione degli uffici che governano le imprese pubbliche e private.

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Possibilità post-diploma:

  • Impiego presso aziende pubbliche e private con mansioni amministrative e gestionali
  • Impiego presso uffici assicurativi, finanziari e commerciali
  • Gestione diretta di Imprese commerciali, produttive e di servizi
  • Accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche

Video di presentazione

QUADRO ORARIO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - TRIENNIO

MONTE ORE SETTIMANALE

Disciplina

III Anno

IV Anno

V Anno

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

3

SECONDA LINGUA STRANIERA

3

3

3

STORIA

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

INFORMATICA

2

2

0

ECONOMIA AZIENDALE

6

7

8

DIRITTO

3

3

3

ECONOMIA POLITICA

3

2

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA

1

1

1

EDUCAZIONE CIVICA

vedi curricolo verticale Educazione civ.

L’indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING con opzione SPORTIVA è attivato nell’ambito del 20% concesso a ciascuna Istituzione Scolastica a titolo di arricchimento dell’offerta formativa L. 107/2015 all’art. 1 comma 7 lettera g.

Le istituzioni scolastiche, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, individuano il fabbisogno di posti dell’organico dell’autonomia, in relazione all’offerta formativa che intendono realizzare, nel rispetto del monte orario degli insegnamenti e tenuto conto della quota di autonomia dei curricoli e degli spazi di flessibilità, nonché in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali, per il raggiungimento degli obiettivi formativi individuati come prioritari.

Il percorso di studio, realizzato mediante una “curvatura” dell’indirizzo A.F.M., dà ampio spazio all’attività sportivo-motoria e  specializza le discipline giuridiche ed economiche in tale ambito, mentre le altre materie, coincidenti con quelle previste dal piano ministeriale, sono orientate all’approfondimento delle problematiche collegate al mondo dello sport e alla formazione di giovani adulti che facciano propri i valori e l’etica che ne costituiscono il fondamento. 

La partecipazione ad una attività sportiva, singola o di squadra, svolta anche all’esterno è valutata come credito formativo.

Il corso A.F.M ad orientamento sportivo, oltre a fare conseguire il diploma in Amministrazione Finanza Marketing, delinea una figura di manager sportivo, con l’inserimento in qualsiasi ruolo amministrativo delle strutture sportive, come previsto dalla Legge n. 106 del 2016 sulla riforma del Terzo Settore.

Il diplomato di questo particolare indirizzo è in grado di realizzare: nuove procedure per migliorare l’efficienza aziendaleottimizzare i sistemi di archiviazione aziendali come tutti i diplomati dell’indirizzo AFM ma anche gestire i rapporti con enti e federazioni, cercare sponsor e finanziamenti, elaborare strategie di marketing, curare i rapporti con la stampa, gestire gli aspetti legali, finanziari e fiscali della società sportiva, applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti, approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive, riconoscere il ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport, orientarsi nell’ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni della propria realtà con contesti nazionali e internazionali.

SBOCCHI PROFESSIONALI 

Per quanto riguarda la prosecuzione degli studi, come gli altri diplomi del settore economico, il corso darà la possibilità di accesso ad ogni facoltà universitaria, secondo le regole dei singoli atenei. 

La preparazione sarà utile a sostenere le prove selettive delle Facoltà di Scienze Motorie e Sportive,  per le Facoltà ad indirizzo medico e paramedico e per le prove d’accesso ai concorsi militari e di polizia. 

Nel mercato del lavoro, il corso sarà spendibile nei seguenti ambiti:

  • Impiego in ambito amministrativo e gestionale presso Centri Sportivi, Palestre, Società sportive, Centri turistici e ricreativi.
  • Aziende legate al mondo dello sport (ad esempio TECHNOGYM, DECATHLON, CISALFA, ecc…).
  • Impiego amministrativo presso Sport e Salute SpA, c/o Federazioni Nazionali, gli uffici degli Enti di Promozione Sportiva.
  • Coordinamento e gestione di eventi sportivi locali e presso i Centri di Avviamento del territorio.

IL PERCORSO SCOLASTICO

Sarà caratterizzato dall’orientamento sportivo di quante più discipline possibili e inoltre il corso prevede l’attuazione di attività specifiche, come l’organizzazione e la gestione di piccoli eventi sportivi. 

Dal triennio sarà possibile prevedere l’attuazione di specifici protocolli con Sport e Salute SpA, Federazioni Nazionali ed Enti di Promozione Sportiva per l’acquisizione di certificati e patentini; questo tipo di attività potrebbe anche essere riconosciuta come PCTO. 

QUADRO ORARIO - AMM. FINAN. MARKETING - BIENNIO COMUNE - CURVATURA SPORTIVA

MONTE ORE SETTIMANALE

Disciplina

I Anno

II Anno

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

SPAGNOLO

2

2

STORIA

2

2

GEOGRAFIA

2

2

INFORMATICA

2

2

MATEMATICA

4

4

SCIENZE INTEGRATE (FISICA)

2

0

SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA)

2

2

SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)

0

2

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

ECONOMIA AZIENDALE

2

2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

4

4

EDUCAZIONE CIVICA

vedi curricolo verticale Educazione civ.

RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA

1

1

CRITERI DI AMMISSIONE ALL'INDIRIZZO AFM CURVATURA SPORTIVA 

(delibera del Consiglio di Istituto del 20/12/2021) 

In considerazione della specificità relativa all'indirizzo economico e manageriale dello sport, sono ammessi all'iscrizione alle prime classi a curvatura sportiva gli studenti che al termine del 2° anno di scuola secondaria di primo grado:

1) abbiano maturato un voto di 8 in Scienze Motorie e Sportive e almeno 8 in Matematica;

2) abbiano maturato un voto di 8 in SMS e almeno 8 in Matematica o Inglese;

3) abbiano conseguito il voto più alto di media generale

Indirizzi di studio Liceo Scienze Umane

IL LICEO “ROSA LUXEMBURG”

Dall’a.s. 2023-2024 l’Istituto ha attivato un nuovo corso di studi che vuole essere un arricchimento della propria offerta formativa: il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Economico-Sociale, con quattro classi prime afferenti ai seguenti indirizzi:

      Liceo delle Scienze Umane (2 classi)

  Liceo delle Scienze Umane corso DOC a taglio prevalentemente laboratoriale con 2 ore aggiuntive alle discipline curricolari attraverso Linguaggi e Tecniche del Cinema e dell’Audiovisivo (oggetto di piano specifico diverso di anno in anno per scelta tematica ed espressiva)

      Liceo Economico-Sociale.

IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE ha 27 ore settimanali distribuite in 5 giorni, il corso Doc ha 29 ore settimanali, sempre su 5 giorni

Il Liceo delle Scienze Umane articola ed offre una proposta formativa ricca ed equilibrata, che integra armonicamente lo studio delle scienze umane con i diversi ambiti del sapere: linguistico-letterario, artistico, storico-filosofico e scientifico, puntando allo studio dell’essere umano nella sua dimensione sociale, antropologica e psicopedagogica, allo scopo di educare all’apertura interculturale verso la pluralità dei modi di vita, linguaggi, forme di pensiero, tradizioni e valori che caratterizza la realtà che ci circonda.

L’insieme delle discipline favorisce un approccio critico, promuovendo il contatto sia con le più vive problematiche della contemporaneità sia con la conoscenza del passato, allo scopo ultimo di promuovere una comprensione più articolata e consapevole del presente.

LA PROPOSTA FORMATIVA

La proposta formativa si caratterizza per:

a) L’insegnamento della lingua e letteratura italiana e latina, della filosofia, della storia e della storia dell’arte, che garantiscono una solida preparazione umanistica.

b) Una ben definita area di indirizzo (psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia), ambito del sapere del tutto assente negli altri percorsi liceali.

c) La presenza di un asse scientifico-matematico (matematica, fisica, scienze naturali, scienze motorie) utile ad assicurare un serio supporto alla ricerca e la preparazione necessaria per un’ampia scelta universitaria.

d) L’insegnamento della lingua e letteratura inglese durante l’intero quinquennio, finalizzato anche a rafforzare la possibilità di conseguire le certificazioni linguistiche Cambridge.

e) L’introduzione allo studio, oggi indispensabile, del diritto e dell’economia.

f) l’attenzione all’individuo e alla valorizzazione delle inclinazioni personali.

SBOCCHI AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

La formazione completa del Liceo delle Scienze Umane garantisce la possibilità di accedere a qualsiasi facoltà universitaria e in particolare alle facoltà di: Lettere Moderne, Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione, Psicologia, Sociologia, Scienze Infermieristiche, Logopedia, Fisioterapia.

Offre, altresì, una formazione idonea ad affrontare corsi post-diploma/lauree triennali che garantiscono sbocchi lavorativi nel campo del sociale (assistente sociale, assistente per l’infanzia, operatore di animazione sociale), della comunicazione (esperto in servizi della comunicazione e in pubbliche relazioni), dell’organizzazione e della promozione culturale.

QUADRO ORARIO - 

SCIENZE UMANE

MONTE ORE SETTIMANALE

Disciplina

I Anno

II Anno

III Anno

IV Anno

V Anno

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

LINGUA E CULTURA LATINA

3

3

2

2

2

SCIENZE UMANE

4

4

5

5

5

INGLESE

3

3

3

3

3

STORIA E GEOGRAFIA

3

3

0

0

0

STORIA

0

0

2

2

2

MATEMATICA

3

3

2

2

2

FISICA

0

0

2

2

2

SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA)

2

2

2

2

2

STORIA DELL'ARTE

0

0

2

2

2

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

0

0

0

FILOSOFIA

0

0

3

3

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA/ATT. ALT.

1

1

1

1

1

EDUCAZIONE CIVICA

vedi curricolo verticale Educazione civ.

Piano studi CORSO DOC

QUADRO ORARIO - SCIENZE UMANE - DOC

MONTE ORE SETTIMANALE

Disciplina

I Anno

II Anno

III Anno

IV Anno

V Anno

LABORATORIO DOC.-CINEMATOGRAFICO

2

2

2

2

2

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

LINGUA E CULTURA LATINA

3

3

2

2

2

SCIENZE UMANE

4

4

5

5

5

INGLESE

3

3

3

3

3

STORIA E GEOGRAFIA

3

3

0

0

0

STORIA

0

0

2

2

2

MATEMATICA

3

3

2

2

2

FISICA

0

0

2

2

2

SCIENZE NATURALI

2

2

2

2

2

STORIA DELL'ARTE

0

0

2

2

2

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

0

0

0

FILOSOFIA

0

0

3

3

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA/ATT. ALT.

1

1

1

1

1

EDUCAZIONE CIVICA

vedi curricolo verticale Educazione civ.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE – OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE (LES) con 27 ore settimanali distribuite su 5 giorni

Il Liceo economico-sociale (LES) integra diritto, economia e scienze umane, per avvicinare i suoi studenti alla contemporaneità attraverso conoscenze e competenze adatte a comprenderne la complessità. Si tratta di un indirizzo liceale economico che integra e valorizza tutte le aree: umanistica e scientifica, giuridico-economica, sociale, matematico-statistica, linguistica.

Il LES offre un approccio interdisciplinare allo studio dell’economia ed integra in essa anche psicologia, sociologia e metodologia della ricerca, al fine di consentire l’acquisizione degli strumenti per una lettura critica dei fenomeni economici in una visione globale ed internazionale, come ci richiede sempre più spesso il mondo in cui viviamo, sempre più globalizzato e in veloce trasformazione.

Le discipline economiche e giuridiche, linguistiche, sociali, matematiche, scientifiche ed umanistiche, sono tutte importanti, nessuna di esse è staccata dalle altre; tutte sono essenziali per fornire una preparazione liceale, ma fondamentale è la loro interazione per dare agli studenti competenze spendibili nella loro vita futura, all’università e nel lavoro.

 L’OFFERTA FORMATIVA

La proposta formativa si caratterizza per: 

a)     L’insegnamento di due lingue straniere durante l’intero quinquennio, finalizzato anche a rafforzare la possibilità di conseguire le certificazioni linguistiche.

b)    L’insegnamento della lingua e letteratura italiana, della filosofia, della storia e della storia dell’arte, che garantiscono una solida preparazione umanistica

c)     L’insegnamento di diritto ed economia politica durante tutto il quinquennio, che completano la preparazione umanistica arricchendola del loro contributo al fine di una interpretazione critica ed integrata del reale

d)    Una ben definita area di indirizzo (psicologia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca), ambito del sapere del tutto assente negli altri percorsi liceali.

e)     La presenza di un asse scientifico-matematico (matematica, fisica, scienze naturali, scienze motorie) utile ad assicurare un serio supporto alla ricerca e la preparazione necessaria per un’ampia scelta universitaria.

SBOCCHI AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO LES

Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà, ma il percorso di studi è ideale per le facoltà di scienze politiche, economia, giurisprudenza, psicologia, sociologia, scienza della comunicazione, scienze sociali, scienze statistiche.

Offre, altresì, una formazione idonea ad affrontare corsi post-diploma/lauree triennali che garantiscono sbocchi lavorativi nel campo del sociale o in ambito dell’organizzazione e della promozione culturale, quali esperto di comunicazione, operatore educativo, operatore sociale, animatore culturale, animatore pedagogico e di comunità.

QUADRO ORARIO - SCIENZE UMANE - OPZ. ECONOMICO SOCIALE

MONTE ORE SETTIMANALE

Disciplina

I Anno

II Anno

III Anno

IV Anno

V Anno

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

SCIENZE UMANE

3

3

3

3

3

INGLESE

3

3

3

3

3

SPAGNOLO

3

3

3

3

3

STORIA E GEOGRAFIA

3

3

0

0

0

STORIA

0

0

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

3

3

FISICA

0

0

2

2

2

SCIENZE NATURALI

2

2

0

0

0

STORIA DELL'ARTE

0

0

2

2

2

DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA

3

3

3

3

3

FILOSOFIA

0

0

2

2

2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE CATT./ATT. ALT.

1

1

1

1

1

EDUCAZIONE CIVICA

vedi curricolo verticale Educazione civ.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Le esperienze di alternanza scuola lavoro o meglio le attività rientranti nei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, rappresentano una modalità didattica che si avvale dell'esperienza pratica per consolidare conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, arricchendone la formazione e possibilmente orientandone il percorso di studio e di lavoro futuro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L'ITC Rosa Luxemburg modula la durata dei percorsi secondo le Linee Guida del MIUR (http://www.istruzione.it/alternanza/), le quali prevedono appunto per gli istituti tecnici almeno 150 ore nel triennio.

I percorsi vengono realizzati sulla base di convenzioni con soggetti pubblici e privati, disponibili all'attivazione degli stessi, seguendo le Linee programmatiche definite dal Collegio Docenti.

Per approfondire

Video di presentazione

GRUPPO DI SOSTEGNO

Ogni ragazzo ha le proprie specificità e un proprio modo di interagire e leggere il mondo. La scuola rappresenta un luogo fondamentale per la crescita personale e la costruzione del proprio progetto di vita e deve saper cogliere ed accogliere le particolarità di ognuno.

Il nostro istituto è fortemente impegnato in questo senso e si propone, attraverso i consigli di classe, il personale scolastico, i progetti ad hoc, di offrire ai ragazzi diversamente abili, con disturbi specifici di apprendimento, con bisogni educativi speciali o di nuovo arrivo in italia, dei percorsi formativi aderenti alle proprie capacità e potenzialità.

Per approfondire

Video di presentazione

Spazi e Laboratori